Personale di pittura ENZO SESTITO

 

Personale di pittura
ENZO SESTITO

CHIARAVALLE – Sferzate di colore,  dai toni corposi e forti connotano le opere del pittore Vincenzo Sestito, residente ormai da lungo tempo in Germania, nella prestigiosa Treviri, città dall’antico e glorioso passato, già capitale dell’Impero romano,  del quale conserva e vanta numerose testimonianze, molte delle quali sono state dichiarate patrimonio dell’umanità.

In quest’atmosfera che non manca d’infondere amore e ispirazione per l’arte Vincenzo Sestito, dipinge nel suo atelier, animato da una passione che lo accompagna dal 1986. È qui che i suoi pensieri prendono forma,  da questo luogo le sue opere si trasferiscono per essere ammirate in mostre   allestite in varie parti della Germania e dell’Olanda.

La tecnica prevalentemente usata è piuttosto particolare: uno spatolato ad olio su foto raffigurante una precedente lavoro pittorico. L’effetto è originale  e accattivante in questo genere astratto che lascia intravedere tra gli spazi vuoti lasciati dalla spatola,  quasi fossero minuscole cesellature,  immagini che lo sguardo intuisce e cattura, come  in una suggestione onirica.

L’arte di Sestito si esprime anche attraverso il  figurativo e tra i quadri esposti presso Palazzo Staglianò: ecco un ritratto omaggio a Salvator Dalì che per la plasticità e il vigore del colore  reclama autoritariamente l’attenzione; riprodotti a pastello anche scorci della cittadina d’origine; il volto di una donna delineato e definito, come una flebile carezza, da una minuta matita al nitrato  d’argento.

                                                    Maria Patrizia Sanzo


















Lascia un Commento