CIAO
Friday, June 23, 2017
MADONNA DELLA PIETRA DI CHIARAVALLE CENTRALE
SANT'ANTONIO DA PADOVA
SANTI MEDICI COSMA E DAMIANO
SAN BIAGIO PROTETTORE DI CHIARAVALLE CENTRALE
chiaravallepro.it  : UN PONTE TRA PASSATO E FUTURO

FERNANDO CATRAMBONE

Classificato in/Posted in FotoChi 4, Personaggi 1 category

FERNANDO CATRAMBONE

 

La pittura di Fernando Catrambone è una delle più sincere per quel suo inconfondibile linguaggio realistico di sapore romantico nella rievocazione nel gusto liricamente acceso dei toni cromatici. Ogni produzione pittorica di questo artista reca racchiusa nella semantica della sua struttura la matrice del luogo d’origine. Fedele a questa sua base tenderà sempre ad esaltare  nelle opere in un modo od in un altro un personale pensiero ecologico, «vivendo» in un continuo rapporto nell’incontro cromatico tra il suo «io» e la natura. Calabrese di nascita Catrambone lo è fedelmente nell’animo e la sua pittura anche per questo risente ed esalta nei quadri il dramma della natura, della terra quasi ad umanizzarlo, ma in due «volti» come lo «scenario del Sud.

 

I suoi paesaggi a volte sono vibranti di vita e di colori stupendi per mettere in rilievo le bellezze del creato ed incoraggiare ad amarle e difenderle, altre volte invece sono desolati, aspri e selvaggi, denunciano il dramma dell’uomo moderno davanti a se stesso ed al centro della solitudine e del vuoto spirituale che caratterizza la nostra Era. Fernando Catrambone è nato a Chiaravalle C. (CZ) e sin da ragazzo, ha manifestato buone capacità e amore per la pittura; ha trascorso la giovinezza in Calabria studiando e lavorando anche nella bottega del padre « Mastro Annibaie », valente ebanista e restauratore. Trasferitosi a Roma, svolge la professione di insegnante nella Scuola Media Sta.tale e di pittore nell’abitazione-studio di via Igino Giordani . La sua profonda passione per l’arte ha fatto sì che si dedicasse ad un continuo studio di  profondimento e perfezionamento per raggiungere risultati cromatici e stilistici originali.

 

Di lui ha detto il giornalista G. Corsatto: « … ha nel suo intimo la fonte dell’amore al bello, al meglio della natura e del cosmo … »; e la poetessa giornalista A. Tafuri: « ‘” dovunque parla il colore che non declina in cedimenti né si stinge in compromessi di toni ma si esalta efficacemente nell’erompere spontaneo di un’affermazione incisiva … ». Ha preso parte a collettive e Rassegne di Arte figurativa moderna, meritando alti premi, ed anche favorevoli risultati in mostre personali.

 

OPERE DI FERNANDO

CATRAMBONE

VISIONA L’ALBUM

ABITAZIONE

PALAZZO 2

STAGLIANO’

VISIONA L’ALBUM

 

.
.

 

 

SCEGLI UNA RISPOSTA E PREMI VOTE

TI PIACE QUESTO RACCONTO?

View Results

Loading ... Loading ...

.
.
.