CIAO
Friday, December 15, 2017
MADONNA DELLA PIETRA DI CHIARAVALLE CENTRALE
SANT'ANTONIO DA PADOVA
SANTI MEDICI COSMA E DAMIANO
SAN BIAGIO PROTETTORE DI CHIARAVALLE CENTRALE
chiaravallepro.it  : UN PONTE TRA PASSATO E FUTURO

FRANCESCO SQUILLACE

Tagged with:
Classificato in/Posted in Personaggi 2 category

FRANCESCO SQUILLACE

 

CON FOTO D’ ‘EPOCA ( COMMENTATE ) SIGNIVICATIVE SIA PER LA VITA PRIVATA , POLITICA E PROFESSIONALE DELL ‘ AVVOCATO FRANCESCO SQUILLACE, SIA PER CHIARAVALLE CENTRALE ED I PAESI LIMITROFI.

CLICCA QUI PER LE FOTO D’EPOCA

  

 

 

CLICCA QUI PER LA PRESENTAZONE DEL LIBRO LE CHIESE DI CHIARAVALLE SECONDO UN ATTO NOTARILE DEL 1695

 

Francesco Squillace, nasce da una famiglia di contadini in Chiaravalle Centrale il 6/11/1925. Inizia la frequenza delle scuole medie a 16 anni. A 21 anni consegue il diploma magistrale ed a 22 la licenza liceale classica presso il “Galluppi” di Catanzaro. Il 12 aprile 1952 si laurea in giurisprudenza presso l’Università di Napoli. Esercita la professione di Avvocato. E’ Patrocinante in Cassazione e presso le Magistrature Superiori. Da giovane abbraccia il Partito della Democrazia Cristiana. Si iscrive al Movimento dei Laureati Cattolici.Per la tornata amministrativa 1952-1956 viene eletto Consigliere Comunale di Chiaravalle Centrale ed il 6/8/1954 viene eletto Sindaco.Rieletto al Consiglio Comunale di Chiaravalle Centrale per la tornata 1960-1964 nella lista dello Scudo Crociato, viene eletto Sindaco il 26/10/1960 e ricopre tale carica per l’intero quadriennio.Entra a far parte del Consiglio Provinciale di Catanzaro il 7/3/1966 e, sempre rieletto, vi permane fino al febbraio 1977. Viene nominato Commissario Provinciale dell’ ONMI. Tra l’altro Istituisce l’asilo Nido di Chiaravalle Centrale e di Serra San Bruno. Viene insignito dal Commissario Nazionale dell’ ONMI di medaglia d’argento per il suo attivismo. Quindi , a seguito della riforma dell’ ONMI, viene eletto Presidente del Comitato Provinciale della Maternità ed Infanzia.Per conto della Provincia partecipa al Consiglio di Amministrazione dell’istituto Professionale di stato di Catanzaro ed all’Unione delle Province Italiane.Presiede la Commissione Regionale Paritetica, che formula l’integrativo regionale , quel complesso di norme, cioè , poste a base dagli Enti Locali per la definizione dei livelli dei dipendenti con riferimento alle mansioni svolte.

Capogruppo per la DC fino al 1970 al Consiglio Provinciale.

Assessore Provinciale effettivo dal 27 aprile 1970 gestisce l’assessorato ai LL.PP e quello alla Pubblica Istruzione.Il 7 maggio 1975 viene nominato Presidente della Provincia. Successivamente viene nominato Vice Presidente ed Assessore ai LL.PP e guida – all’interno della Giunta Provinciale a direzione socialista – una delegazione composta di cinque Assessori DC.Lascia la carica che rivestiva in Provincia nel 1977 perché il 14 marzo è eletto Segretario Provinciale della DC, impegno che porta avanti con fecondia per tre anni.Dal 1980 e fino al 1986 resta nell’esecutivo dell’ Esac. Quindi nel 1988 viene eletto Presidente del Comitato di Gestione dell’Usl 19.Nel 1990 , per superare un conflitto fra varie candidature alla Provincia nel Collegio di Chiaravalle Centrale , Collegio che, peraltro, nella precedente tornata la DC aveva perso, viene chiamato a candidarsi. Accetta e vince, ricoprendo la carica di Assessore alle Finanze, al Bilancio ed al Personale. E’ coniugato, ha tre figli, di cui due avvocati ed una titolare di cattedra nelle scuole superiori.

Francesco Squillace è autore di libri storici su Chiaravalle Centrale utilizzati spesso da questo sito.

 

 

 

 

Ha cercato ( All’Avv. Squillace )

E nato umile figlio del popolo,

Francesco Squillace…

ed è divenuto uno dei padri

del suo antico paese….

Con l’esempio e la parola

ha cercato di coniugare

il pubblico col privato

il buon senso con la legge

il buono col bello

Il sacrificio con la necessità….

Con un bonario sorriso

ed una pacca sulla spalla,

ha sempre esortato

a migliorarsi operando

un passaggio essenziale:

da sconosciuti paesani

ad illustri cittadini.

E quando una giovane voce

curiosa domanderà:

“Chi è l’Avvocato

Francesco Squillace?

Cosa ha fatto di bello?

La risposta sarà certa:

E’ un Chiaravallese doc,

uno che ha semplicemente

dato e ricevuto molto

dalla sua amata Chiaravalle.

.
.
.

SCEGLI UNA RISPOSTA E PREMI VOTE

TI PIACE QUESTO RACCONTO?

View Results

Loading ... Loading ...

.
.
.